martedì 6 dicembre 2011

ETERNAL SUNSHINE OF THE SPOTLESS MIND - Valentina


Partecipanti: 15

La nostra esistenza si basa per lo più sulle nostre esperienze ed emozioni. Nella mente si affollano ricordi belli e brutti che ci aiutano a prendere decisioni per il futuro. Ma se fosse possibile cancellare gli avvenimenti dolorosi?!
Dopo l’ennesima discussione di coppia, Joel si reca da Clementine per scusarsi ma lei non lo riconosce neanche. Joel cercherà di capire cosa è accaduto, desideroso di poter usufruire di un simile blackout, ma troppo tardi capirà che dimenticare non aiuta a non ricadere negli stessi errori.
Il film è raccontato con un riposizionamento delle scene ciclico e lo spettatore nel finale può tornare a ricollegare il punto di partenza; significativo è il posizionamento dei titoli di testa apparentemente casuale. Storia originale, tanto da far vincere il premio oscar nel 2005 a Kaufman per la miglior sceneggiatura.
Personaggi ben studiati e reali, anche quelli di contorno, che colorano la vicenda e la rendono vera.

Giulia ? 3 3
Chiara DC ? 4 4
Lo abbiamo visto anche nella….


…tenerezza, mò davanti 'na….


Chiara P 4 ? ?
C'è il messaggio positivo…


Jan ? ? 3
Continueranno così fino allo….


Anna 3 ? 4⅓
… è molto francese


Vincenzo 3⅔ ?⅓ 3⅓
???


Giancarlo ? 4 4⅓
Maurizio 4? ? 4⅓
…avevano rimosso dalla …….


Siria 3 3 ?
Chiara B 4 ? 3⅓
Daniele 5 ? 3⅔

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Bella la scelta di mettere il titolo originale invece di quella porcata!!
Comunque io stanotte ci ho riflettuto e ho cambiato idea. Ieri alla fine del film ho pensato: "tanto questi due tra due anni si lasciano di nuovo".
Stamattina invece pensavo: "staranno insieme per sempre e saranno pure felici". Sono confuso!Bho, sto diventando tipo "romantico"....devo prendere provvedimenti!

Giancarlo

p.s. io ieri come al solito non avevo capito niente. Ma lunedì prossimo c'è Roma-Juve????? Ma non si può rimandare il cineforum???? (forse dovevo dirlo ieri sera????)

Dadie ha detto...

Io ho cercato appoggio...ma niente! Ce tocca vedesse er firme!

Anonimo ha detto...

Forse un altro insegnamento del film è che a volte basterebbe parlare, dirsi le cose che non ci stanno bene dell'altra persona,per rendere una storia migliore(o distruggerla del tutto, ma almeno coscientemente). Quindi secondo me 50 e 50 che si rilasciano.Ma preferisco pensarla così!

Gianc-> devi rivedere le tue priorità!

Anonimo ha detto...

ragazzi, stasera c'è Roma-Juve. mannaggia, e io che stavolta volevo venire!!!

Fra (&pureLeo)mutab

Dadie ha detto...

I voti del film sono andati in Lavatrice, non sono recuperabili. Famose a fidasse!

Anonimo ha detto...

Apprezzo molto il tentativo...ma mi chiedevo:
Quanto valgono i punti interrogativi?
uashuashuash!!!!

Cerca nel blog